RAPPORTO DI RICOGNIZIONE CARRERA ITALIA

Approfittando del fatto che l'Italia era all'epoca nella "Green List" del Regno Unito, Jim Smith e io siamo volati a Milano a metà settembre per esplorare le strade del Nord Italia che presto saranno chiuse dalla neve.

La Carrera Italia inizia e finisce a Sanremo, ma noi abbiamo ripreso il percorso in Piemonte, in uno splendido circuito internazionale di kart che ospiterà la prima prova del secondo giorno. Da lì ci siamo diretti a nord, attraverso il capoluogo di provincia di Biella e verso le Alpi. Le strade si sono rivelate praticamente deserte e molto tortuose, come piacciono a noi. La zona era sorprendentemente remota, con molte pecore e capre nella nebbia e nelle nuvole basse. Abbiamo trovato un paio di grandi regolarità, prima di una sosta per il pranzo in una fattoria rurale.

Dopo pranzo ci siamo diretti a est verso i laghi italiani. Dopo un'ultima regolarità abbiamo trovato un'incantevole cornice in riva al lago per il Controllo Orario di fine giornata. Gli equipaggi possono fermarsi qui per tutto il tempo che vogliono, prima di percorrere 65 chilometri di autostrada fino a Como e di percorrere una strada davvero pittoresca lungo le rive del lago fino al nostro meraviglioso hotel per la notte. Il Grand Hotel Tremezzo è lussuosamente bello e ha una splendida vista sul lago, oltre a essere una delle strutture meglio gestite che abbia mai avuto il piacere di provare.

La mattina dopo, abbiamo dovuto staccarci dalla terrazza della colazione e rimetterci in viaggio. Dopo aver lasciato il lago di Como abbiamo trovato una regolarità interessante, con molti tornanti che hanno dato filo da torcere agli automobilisti di prima mattina. La strada principale verso est è stata meno interessante per 40 chilometri, quindi nella prossima ricognizione indagheremo su alcuni percorsi paralleli minori. Poi, in un attimo, ci siamo ritrovati di nuovo su splendide colline con una grande scelta di strade. Abbiamo trovato una splendida regolarità attraverso i terreni agricoli di montagna. Tutte le mucche ai lati della strada avevano dei campanelli al collo e il suono era straordinario in questo bellissimo ambiente.

Cercando una sosta per il caffè a Edolo, abbiamo scelto a caso l'Hotel Touring. È stata una scelta fortunata perché Simone, il proprietario, è un grande appassionato di auto d'epoca e ci ha subito parlato di riservare un parcheggio nella piazza del paese, chiedendoci perché non potevamo fermarci a pranzo.  Tuttavia, questo era dovuto al fatto che avevamo davanti il possente Passo Gavia, che quel giorno era aperto solo dalle 12.00 alle 13.00 a causa di lavori stradali. La strada sale sopra il limite degli alberi fino a 2621 metri sul livello del mare. C'è un tipico ristorante di montagna dove possiamo riprendere fiato e consumare un semplice pranzo.

Dopo la discesa a Bormio, abbiamo iniziato la salita del Passo più famoso di tutti, lo Stelvio. La sua fama comporta ovviamente un traffico turistico superiore a quello che abbiamo sperimentato altrove, quindi i tempi di percorrenza saranno di conseguenza più lenti. Si tratta comunque di una strada spettacolare, soprattutto per la serie infinita di tornanti in discesa. Abbiamo indagato su una potenziale regolarità nei frutteti della Val Venosta e siamo in attesa del permesso di utilizzare le strade. Da lì la strada principale fino a Bolzano e all'hotel a cinque stelle del rally nel centro della città.

Dopo una rapida ispezione, Jim e io abbiamo proseguito e ci siamo addentrati rapidamente nelle Dolomiti, dove abbiamo avuto l'imbarazzo della scelta di strade interessanti. La nostra sosta notturna era stata programmata per essere un pranzo da raduno, ma durante la cena ci siamo resi conto che non sarebbe stato così.....

Il mattino seguente, di buon'ora, eravamo di nuovo in moto, con un'ispezione a metà mattina nel nostro hotel di Cortina d'Ampezzo, situato in una posizione spettacolare. Poi siamo partiti per percorrere quella che dovrebbe essere la giornata più splendida dell'intero evento, il Loop delle Dolomiti. L'intera giornata comprende una moltitudine di paesaggi meravigliosi e strade straordinarie. La giornata si concluderà in un meraviglioso ristorante di montagna, da dove i concorrenti faranno ritorno a Cortina nel tempo libero.

Da Cortina Jim e io ci siamo diretti verso l'aeroporto di Venezia e verso casa. Sono stati quattro giorni meravigliosi, anche se ci siamo chiesti come mai una zona così bella abbia finito per dare il nome alla Ford Cortina e alla Triumph Dolomite........

Non vediamo l'ora di completare il resto della ricognizione non appena i piani di viaggio lo permetteranno, e non vediamo l'ora di vedere quelli di voi che ci raggiungeranno a Sanremo tra meno di 12 mesi!

CAVALCARE LA SECONDA ONDA
IL RADUNO HIGHLAND THISTLE 2020 È STATO RINVIATO
errore: Il contenuto è protetto!